Tankoa Yachts consegna il 50m S501 Grey con TWW Yachts

Il motor yacht GREY di 49,99 metri è stato consegnato dal cantiere Tankoa di Genova, Italia, come ultima unità della serie S501 del cantiere. L’armatore ha firmato il contratto di nuova costruzione nel luglio 2021 e ha nominato TWW Yachts come project manager. GREY è in uso privato da quando il suo armatore l’ha presa in consegna il 12 maggio 2023.

Nonostante faccia parte della serie Tankoa S501, GREY è sostanzialmente diversa dalle sue navi gemelle e il layout a tre ponti, ideato dall’exterior designer Francesco Paszkowski, è stato fortemente personalizzato per soddisfare le esigenze dell’armatore.

Oltre alle caratteristiche standard che caratterizzano l’intramontabile design della serie Tankoa S501, l’armatore ha aggiunto uno spettacolare schermo home cinema esterno. Questo schermo ad alta definizione e ad alta luminosità si trova di fronte alla piscina lounge sul ponte di prua. GREY è inoltre dotato di un sistema audio di alta gamma progettato dal pluripremiato marchio franco-britannico Focal & Naim.

“La nostra abituale flessibilità nel soddisfare le richieste dei clienti è evidente nelle personalizzazioni effettuate a bordo di GREY, come l’installazione di una piscina a prua e il fantastico sistema cinema/suono mai visto prima. La vernice nera e grigia conferisce a GREY un aspetto elegante”, afferma Giuseppe Mazza, responsabile vendite e marketing di Tankoa.

L’armatore ha prestato attenzione anche al design dei ponti esterni e ai quattro spazi aperti per il relax e l’intrattenimento. Poiché la vita all’aperto è un elemento chiave del suo design, GREY dispone di una grande vasca idromassaggio sul fly deck, di aree per sedersi e rilassarsi e di una piscina sul ponte di prua.

TWW Yachts ha assistito l’armatore durante l’intero processo di costruzione, dalla revisione delle specifiche iniziali alla consegna. “Siamo particolarmente orgogliosi di GREY, che è stato progettato e costruito per gli armatori più affascinanti e appassionati che uno yacht broker e i project manager possono solo sognare di rappresentare in un progetto di nuova costruzione”, afferma il lead broker di TWW Yachts, Jean-Claude Carme.

Giorgio Maria Cassetta ha lavorato a stretto contatto con l’armatore per creare un interno lussuoso e sofisticato. Insieme hanno creato un aspetto e un’atmosfera caldi e invitanti, facendo grande uso di una serie di materiali naturali, come legni ricchi e marmi venati. Gli interni beneficiano anche di finestre ampliate sul ponte principale, paratie in vetro e balconi pieghevoli per aumentare l’importante connessione tra interno ed esterno.

“Gli interni sono tra i più belli che abbia mai visto su uno yacht di queste dimensioni”, aggiunge David Westwood, socio principale di TWW Yachts. Le sei suite a bordo di GREY – comprese due suite personalizzate sul ponte principale – possono ospitare fino a 12 persone. C’è anche spazio per un massimo di nove membri dell’equipaggio.

L’armatore ha optato per il pacchetto di propulsione convenzionale offerto da Tankoa, che garantisce una velocità massima di 18 nodi se si utilizzano entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per il carico dell’hotel.

(Tankoa Yachts consegna il 50m S501 Grey con TWW Yachts – barchemagazine.com – Giugno 2023)