Extra Yachts: ecco le caratteristiche di Extra X99 Fast

Extra X99 Fast si avvale di Palumbo Superyachts per l’architettura navale, Guida Design per gli esterni e Luca Dini – Design & Architecture per gli interni

Il nuovo modello da 30 metri, con carena planante in composito e fibra di carbonio, ha come punto focale la poppa che distribuisce all’interno dei suoi 75 mq, grazie anche ai balconi abbattibili, tre aree conviviali che degradano verso il mare: la zona beach, l’area lounge composta da prendisole e divani e infine la parte dining con tavolo estensibile, per accogliere fino a 12 persone, e consolle multi uso. L’effetto cercato è quello di un ritorno alla natura, al mare e allo svago.

X99 Fast, spinto da due motori Mtu da 2.600 cv abbinati a idrogetti, alla massima velocità gode di stabilità e grande manovrabilità oltre a un elevata silenziosità sottocoperta.

Gli interni sono curati da Luca Dini – Design & Architecture che ha studiato per questo progetto nuance che ruotano attorno al colore della sabbia e si fanno materiche e mascoline grazie agli inserti in acciaio, alla pelle nelle variazioni di grigio ed al cuoio naturale nei dettagli delle pareti e del pavimento. L’ambiente è impreziosito dall’uso di listelli quadrati in rovere che si alternano con ritmo uniforme dando vita a rivestimenti dalle linee rigorose e simmetriche. Il tutto intervallato da vetri retro laccati neri effetto fumè. L’utilizzo dei marmi è scrupoloso, il Calacatta Borghini e il Golden Spider si affacciano sottocoperta per impreziosire angoli conviviali e riservati.

Il modello X99 Fast, ottimizzato per il mercato americano, sarà esposto al Cannes Yachting Festival 2023 per poi fare base a Miami.

Il layout degli interni si fonde con quello degli esterni grazie alla cucina posizionata a poppa che attraverso un vetro up/down è in grado di animare i momenti più informali o diventare spazio ad uso esclusivo dello chef. L’adattabilità peculiare dei modelli Extra Yachts, brand di ISA Yachts denota la ricerca di soluzioni innovative e flessibili per l’uso quotidiano dell’imbarcazione.

Il salone del maindeck offre grande comfort e oltre all’avvolgente divano a L con poltrone, trova posto un comodo bar. I coffee table a servizio dei divani sono trasformabili in tavolo grazie ad un movimento up/down, per garantire una seconda zona dining interna.

Il sun deck, accessibile attraverso una scala esterna sulla murata di dritta, garantisce la massima privacy e comprende diversi prendisole, un tavolo pranzo con movimento up/down ed un bar.

Sottocoperta, il ponte dispone di 4 cabine di cui due con letti gemelli e pullman bed, una Vip e la cabina armatoriale posizionata a centro barca per sfruttare il baglio massimo di 7,3 metri. Il tender da 4 metri è alloggiato in un apposito garage posizionato sulla murata di destra.

(Extra Yachts: ecco le caratteristiche di Extra X99 Fast – Barchemagazine.com – Giugno 2023)